Processo al processo canonico di nullità matrimoniale

Buselli Mondin, P.

Abstract: Il processo di nullità matrimoniale è un’istituzione a volte fraintesa. Dietro questa incomprensione non si nascondono soltanto mere contrapposizioni, ma anche aspettative esigenti, secondo le quali il processo potrebbe essere vissuto come un luogo educativo, ossia come un’opportunità perché i fedeli possano comprendere, attraverso le sentenze emesse, il significato profondo del loro fallimento matrimoniale ed anche il senso (autotrascendente) della loro stessa identità cristiana. Queste critiche potrebbero risultare uno stimolo utile per pensare al processo come un luogo del dialogo tra psicologia e religione, ove spiritualità ed affettività, da un lato, e bona matrimonialia e relazionalità, dall’altro, non risultino categorie tra loro contrapposte, ma integrate e reciprocamente arricchentesi. La stessa deontologia degli operatori giudiziari potrebbe essere perfezionata in modo maggiormente funzionale alle esigenze educative intrinseche ai giudizi matrimoniali.

Parole chiave: Processo matrimoniale, Relazione affettiva, Psicologia, Autotrascendenza, Educazione. 

Abstract: The marriage nullity process is an institute that is sometimes misunderstood. It is not only that mere contradictions underlie this lack of comprehension, but there are also pressing expectations that the process will be seen as an educational context. That is, it is seen as an opportunity for the faithful to be able to understand, from the sentences that are issued, the deeper significance of the failure of their marriage and also the (self-transcendent) meaning of their very Christian identity. These considerations can therefore become a useful impetus for thinking of the process as a place for dialogue between psychology and religion, where spirituality and affectivity on the one hand and the bona matrimonialia and the structure of relationships on the other hand are not considered mutually opposed but integrated with one another and mutually enriching. The very deontology of ministers of justice could be improved in a highly functional manner by the intrinsic educational demands of matrimonial trials.

Key words: Marriage Nullity Process, Affectivity, Psychology, Self-Transcendence, Education. 

DOI
10.1400/232647